SHOP

ADEL

DEV.A

COD: AD25DEV.A
€ 4.420,00

Adel progetta e costruisce anche dev.a, una macchina automatica per lo sviluppo di pellicole fotografiche. La sviluppatrice supporta tutti i formati di pellicola attualmente disponibili, dai rullini 3

Adel progetta e costruisce anche dev.a, una macchina automatica per lo sviluppo di pellicole fotografiche.
La sviluppatrice supporta tutti i formati di pellicola attualmente disponibili, dai rullini 35mm alle pellicole piane 8×10”, ogni processo è completamente personalizzabile, possono essere gestite fino a 6 sostanze chimiche per ogni processo e la temperatura delle soluzioni può essere mantenuta al livello desiderato grazie a un bagnomaria termostatato.
L'acqua utilizzata nelle fasi di lavaggio può provenire da contenitori esterni di riserva o dal bagnomaria utilizzato per il controllo della temperatura. Nei processi in cui sono necessari, le fasi di stabilizzazione e imbibente devono essere eseguite manualmente all'esterno della macchina per evitare un'eccessiva formazione di schiuma e gorgogliamento.
Controllo della temperatura
Un controllo preciso ed efficace della temperatura è estremamente importante nei processi colore come C41 ed E6 o, più in generale, è necessario per ottenere risultati correttii e riproducibili.
I serbatoi chimica e la tank film possono essere completamente immersi in un bagno d'acqua a ricircolo che riscalda il tutto fino alla temperatura desiderata e, una volta raggiunta la temperatura, la mantiene costante durante tutto il processo.
Il bagnomaria può essere riempito e gestito in due modi:
automaticamente: se la macchina è collegata a carico d'acqua in pressione, come un rubinetto del lavandino, o
manualmente: versando l'acqua nella vasca da un secchio o da una brocca
E quando hai finito di sviluppare, l'acqua ha un secondo scopo e non verrà sprecata, bensì utilizzata nel processo di pulizia automatica.
Tank di trattamento
Il nostro tank di trattamento per pellicole è disponibile in tre diverse dimensioni per supportare le vostre esigenze di trattamento nel modo più efficiente possibile. Con la nostra sviluppatrice puoi trattare tutti i formati comunemente disponibili, dai rulli 35 mm fino a 8×10”, pellicole piane.
Per rulli 35 mm o 120, le nostre tank sono compatibili con spirali Jobo serie 1500 o con spirali Paterson/AP/Kaiser.
Per il grande formato forniremo le nostre spirali inox personalizzate, non sono ancora disponibili (da cui il “tbd” nella tabella delle capacità). Quando saranno disponibili, pubblicheremo tutti i dettagli rilevanti qui sul nostro sito Web e sui nostri profili sui social media.
La rotazione del film è garantita da magneti. La base della colonna interna del serbatoio contiene otto magneti che, quando la tank viene inserita nella sviluppatrice, si accoppia ad altri otto magneti montati su un motore. Quando il motore gira, gira anche la spirale con la pellicola montata.
I parametri di rotazione, come la velocità e l'intervallo di inversione, possono essere configurati tramite software.
Abbiamo una gamma di tre diverse dimensioni di tank per soddisfare le vostre esigenze di trattamento. La tabella seguente elenca la capacità del film e la chimica richiesta per ciascuna tank (sono possibili anche combinazioni di diversi tipi di pellicola nella stessa tank).
Interfaccia utente
La sviluppatrice è controllata tramite l'ampio display touch da 7″ e un'interfaccia utente intuitiva. Dimentica i display a sette segmenti, le manopole e i pulsanti ingombranti, usare dev.a sarà facile come usare un'app sul tuo telefono.
La macchina viene fornita con alcune preimpostazioni, ma tutto è personalizzabile, anche se alcuni processi sono standard riteniamo che tu debba essere in grado di modificare le impostazioni per seguire le istruzioni fornite con la chimica che stai utilizzando. Questa macchina deve essere uno strumento versatile, non una restrizione.
È possibile memorizzare nella sviluppatrice fino a 100 processi personalizzati con un massimo di 30 passaggi ciascuno, l'inserimento dei dati di processo sarà estremamente semplice utilizzando la tastiera tuch su schermo.
Se hai bisogno di una completa oscurità nella tua camera oscura, il display e il led di stato possono essere spenti completamente senza spegnere la macchina. In questo modo è possibile continuare a stampare o eseguire altri lavori in camera oscura anche se la sviluppatrice sta trattamdo una pellicola in background. Il telaio del display è incernierato sulla piastra superiore e può ruotare dentro e fuori, in questo modo, quando non è necessario utilizzarlo, può appoggiarsi piatto contro il corpo della macchina ed essere estraibile
Puoi importare/esportare le tue impostazioni e i tuoi processi su un drive USB per avere un backup dei tuoi dati o per spostare tutto su un'altra macchina senza dover reinserire tutto da zero.

Misura tank Chimica
richiesta 35mm 120 4×5 5×7 8×10
Small 500ml 2 1-2 * – – –
Medium 700ml 4 2-4 * 2 – –
Large 1L 6 3-6 * 4 2 1
* la doppia capacità di 120 nelle tank Jobo 1500 è riferita al fatto, che è possibile caricare 2 rulli 120 sulla stessa spirale, senza che le due si accavallino, grazie al blocco/sblocco rosso.